Con questo articolo completiamo il ciclo sui cash collect senza effetto memoria di recente emissione dopo i due analizzati la scorsa settimana che trovate QUI (S&P e Nasdaq) e QUI (ESG).

Oggi trattiamo un cash collect (worst of) con sottostanti gli indici EUROSTOXX INSURANCE (codice SXIE) e EUROSTOXX BANKS (codice XS7E). Il certificato denominato EUROSTOXX, SXIE Cash Collect ha codice ISIN NLBNPIT18W24 e qui potete scaricare la scheda prodotto.

Le caratteristiche sono le stesse degli altri due prodotti già analizzati, cambiano i sottostanti che sono un po’ più rischiosi rispetto agli altri due prodotti, lo si vede anche dal premio trimestrale del 2% (8% p.a.) più alto; in particolare l’indice SX7E BANKS è quello tecnicamente meno forte (grafico sotto) e che potrebbe ripuntare verso i minimi di febbraio ma contando l’assenza di effetto memoria e la scadenza al 2025 si tratta di rischi calcolati e gestibili in ottica di diversificazione di portafoglio.

Più rassicurante l’impostazione tecnica dell’indice assicurativo che può contare anche su una barriera molto distante e con molti supporti a frenare una eventuale discesa.

Sui grafici sono stati tracciati canali di regressione lineare, trendline automatiche e medie mobili a 50 e 200 giorni. Le barriere dei rispettivi indici sono evidenziate con le linee rosse orizzontali.

Tutti e tre i prodotti in ottica di asset allocation possono essere interessanti, il consiglio è quello di ponderare il rischio (ognuno in base al proprio personale profilo di rischio) e di investire quantità superiori nei prodotti meno rischiosi.

DISCLAIMER