DISCLAIMER

Buongiorno,

la discesa di venerdì non dovrebbe avervi colto di sorpresa visto che avevo già scritto bel report di inizio giugno che le borse avrebbero potuto scendere a giugno, lo avevo ribadito su Class CNBC e poi come sapete stiamo continuando a tenere portafogli scarichissimi.

Come vedete dall’immagina di copertina del Ftsemib la chiusura di venerdì è stata proprio sul supporto, quindi oggi, in caso di gap ribassista di molti titoli credo si possa andare verso una situazione di rimbalzo di breve, che però è adatta da sfruttare per un trading intraday (che non è quello che facciamo in questa rubrica). Per un vero e proprio recupero forse dovremo aspettare luglio ma cruciale sarà il percorso sui tassi della FED. Se spingeranno sul gas sull’aumento dei tassi continueremo a scendere (che oramai il trend sia bearish credo ci siano pochi dubbi), se invece, visto che credo i target di crescita saranno probabilmente mancati, la FED si prenderà una pausa di riflessione, potremmo assistere ad un recupero di grande entità. Per questo dobbiamo però aspettare un mese.

E’ stato un peccato non aver dato qualche segnale short di equity visti i chiari di luna annunciati ma avevamo fatto appositamente un sondaggio nella chat Telegram un po’ di tempo fa chiedendo chi era favorevole ad avere segnali SHORT, nessuno ha risposto, per cui… Ci teniamo i long e se non c’è nulla da fare stiamo fermi. Teniamo però un occhio su Saras.

Su azioni USA si sono formati venerdì un sacco di key reversal rialzisti (pattern di breve controtrend).