Da fine aprile la stagionalità per gli investimenti in borsa diventa negativa. Possono capitare anni in cui si fa eccezione ma la statistica gioca contro i rialzi. Occorre quindi guardare ad investimenti che possano dare protezione in questo periodo reso ulteriormente insidioso dalla guerra.

Per diversificare su un settore che dovrebbe continuare a reggere meglio di altri guardiamo quindi all’indice delle materie prime di base.

Lo Stoxx Europe 600 Basic Resources è costituito dalle società europee attive nel settore delle risorse di base. L’inserimento dei titoli all’interno dell’indice avviene sulla base della capitalizzazione di mercato corretta per il flottante e la revisione dell’indice avviene su base trimestrale.

Tra i certificati guardiamo quindi a questo Top Bonus emesso da BNP Paribas: STOXX® EUROPE 600 BASIC RESOURCES INDEX (KURSINDEX) Bonus Cap.

Come tutti i top bonus la barriera è a scadenza e attualmente dista un 28%. Il rendimento bonus è pari all’8% con data di valutazione finale 16/12/2022. Nel grico di copertina è evidenziato il livello barriera.

Si nota come l’indice sia in trend rialzista e abbia diversi livelli di supporto statico e dinamico (si notino le medie mobili a 50 e 200 giorni).

DISCLAIMER